Pietro Cappello

A dodici anni si interessa all’antica arte del ju Jitsu grazie a suo zio campione di judo.

Nel 1971 inizia la pratica del karate Shotokan JKA nella famosa federazione italiana FESIKA. Incontra famosi maestri come H. Shirai (da cui riceverà il grado di 1° dan), Enoeda, Kase, Nishjama ed altri. Frequenta fino al 1983 l’Istituto Shotokan Italia del M° Shirai.

Studia alla Scuola dello Sport dell’Acqua Acetosa di Roma e partecipa al Corso Multimediale per Operatori Sportivi dei Centri di Avviamento al Karate. Consegue la qualifica di Uff. di Gara Nazionale FJILKAM

Entra a far parte della scuola Shaolin Mon del M° Kenji Tokitsu (yi quan, taiji Chen, karate di Okinawa, ecc.) e di cui sarà allievo per diversi anni.

Studia lo yi quan del M°Sun Li rappresentante del tai ki ken in Giappone e allievo diretto di Yao Zong Xun erede di Wang Xian Zhai.

Studia il taiji quan della famiglia Chen con il M° Chen Xiao Wang (depositario dello stile).

L’incontro più importante per la sua formazione è sicuramente quello con Sifu Manfred Rottmann, di cui diventerà allievo diretto. Manfred Rottmann è l’unico occidentale accettato dal G. M° Wang Shujin, uno dei più grandi esperti di xing yi quan, bagua zhang e taiji quan. Sifu Rottmann è sicuramente uno dei migliori e forse il più istruito insegnante del neijia di Wang Shujin.

L’associazione nata nel 1990 ha avuto prima diversi nomi (CDAM, Shaolin Mon Romagna, Yi quan Tao) ed è stata sicuramente la prima scuola a presentare e a far conoscere a Rimini il kung fu stile Yi quan e le arti marziali interne del G. M° Wang Shujin trasmesse da Sifu Manfred Rottmann.

Ha promosso e realizzato iniziative nel campo della sicurezza personale, del teatro, della salute e del lavoro, oggi l’associazione si chiama ” Scuola del Principio”, questo nome rispecchia la filosofia della scuola.