Grandmaster Wang Shujin e il suo discepolo Manfred Erich Rottmann, Taizhuang, Taiwan 1978
Manfred Erich Rottmann è stato accettato, formalmente come ultimo discepolo del Gran Maestro Wang Shujin il 25 agosto 1978 e ha iniziato la sua formazione Neijia a Tokyo, in Giappone, nel 1971
Tale lignaggio dovrebbe dare peso alla autenticità della conoscenza del Maestro Rottmann. Egli ha finalmente deciso di farsi avanti e portare alla luce l’esistenza di una conoscenza precedentemente nascosta che il Grande Maestro Wang Shu Jin gli trasmise. Questo perché, purtroppo, la sua eredità è gradatamente diventata sempre più diluita ed ora è solo il guscio di ciò che avrebbe dovuto essere, occorre rendere merito alla reputazione ben conosciuta e impeccabile del grande maestro.
Manfred Rottmann è un insegnante meticoloso e tradizionale ed è costantemente alla ricerca dello sviluppo ulteriore dell’arte. Usa la sua conoscenza della fisica per spiegare non solo come viene eseguito un movimento, ma perché l’azione viene eseguita in quel modo particolare e perché questo rende la tecnica più efficace. Ciò consente al praticante non solo di capire perché i movimenti vengono eseguiti come sono, ma di plasmare anche l’atteggiamento mentale più favorevole al miglioramento reale. Si può dire che una corretta comprensione di ciò che insegna Rottmann è un mezzo per riaccendere l’autentico insegnamento del Maestro Wang Shujin. Questi insegnamenti trattano metodi molto più profondi, i particolari studiati sono della massima importanza per la corretta comprensione e prestazione di quest’arte. Questi apparentemente piccoli dettagli fanno la differenza tra una buona tecnica e l’assurdo.