Grandmaster Wang Shujin

Il Gran Maestro Wang Shujin posa a Roppongi Itchome, Tokyo, Giappone. Questa foto è stata scattata da Manfred Rottmann nel novembre del 1972.

Wang Shujin nacque nel 1904 in Cina nella provincia dello Hebei.

Visse in campagna presso la fattoria di famiglia fino all’età di 14 anni quando, deciso a scoprire il mondo, intraprese un viaggio che lo portò fino a Tianjin, dove trovò un impiego.

Fin da giovane Wang Shujin fu un uomo imponente con una forza fisica non comune. Estremamente interessato alla filosofia religiosa e alle arti marziali, dopo non molto tempo dal suo arrivo a Tianjin, entrò casualmente in contatto con uno dei più anziani allievi del famoso maestro Zhang Zhao Dong. Nel 1923 a 18 anni, divenne allievo di Zhang Zhao Dong che iniziò ad insegnargli Xing yi quan e Ba gua zhang.

Nel 1934 studiò per un intero anno le diverse tecniche posturali dello zhan zhuang sotto la direzione del maestro Wang Xiang Zhai (1886-1963), fratello di pratica di Zhang Zhao Dong e fondatore dell’Yi quan, disciplina conosciuta anche col nome di Da cheng quan. Durante l’intero 1939, per approfondire il Ba gua zhang, si allenò anche con Xiao Haibo, maestro ultra novantenne e compagno più anziano del suo maestro Zhang Zhao Dong. Wang Shujin studiò anche Si lian quan (“boxe delle quattro concatenazioni”), stile molto simile al Taijiquan.

Wang Shujin arrivò a Taiwan nel 1948 la sua fama si diffuse presto ed egli era molto richiesto, nel 1952 si trasferì a Taichung dove continuò a insegnare arti marziali.

Capitava che molti praticanti di arti marziali andassero da Wang per “testare” le sue capacità. Gli incontri a quei tempi erano molto duri e le sfide, qualche volta, potevano persino comportare la morte di uno dei contendenti. Wang cementò ulteriormente la sua fama confrontandosi con tutti gli sfidanti che gli si presentarono, diventando così noto come il più grande conoscitore di Xing yi quan e Ba gua zhang e guadagnandosi anche il soprannome di “invincibile”. L’efficacia del Maestro Wang Shujin è testimoniata da numerosi racconti…

Le arti marziali interne praticate nel sistema ideato da Wang Shujin, (Tai ji quan, Xing yi quan, Ba gua zhang), hanno molte caratteristiche comuni fra loro. Si basano tutte sulla filosofia taoista e sull’uso del qi, che è il termine usato nella medicina tradizionale cinese per indicare la forza vitale.

Ci sono due teorie principali che spiegano l’origine del sistema di Grandmaster Wang. La prima versione è che egli fu istruito da suo “fratello” il Grandmaster di Boxing Chen Pan Ling. Di professione Chen Pan Ling era un ingegnere idraulico e un sostenitore molto abile delle tre scuole principali delle arti interne. La sua conoscenza della storia delle arti marziali cinesi era ben conosciuta prima della sua morte nel 1967. Prima della sua nomina a vice-preside dell’ Accademia di Arte Marziale di Nanking, Grandmaster Chen studiava con gli insegnanti più esperti della Cina. In più, il suo approccio alla comprensione e l’applicazione delle arti marziali era molto pratica e non includeva l’uso del movimento puramente estetico. Quindi, in tanti modi, entrambi Wang Shujin e Chen Pan Ling erano simili. Per concretizzare questa opinione sull’origine di questo stile di Tai ji, si cita direttamente il Lineamento del Pugilato di Nei-Jia scritto da Wang Shujin nel 1972.

” Mi piacevano le arti marziali da quando ero piccolo. Ho cominciato a fare le lezioni di ba gua zhang e xing yi quan da un maestro di pugilato molto famoso conosciuto in tutto il mondo, Old Man Chang. Il Ba gua zhang del Maestro Chang è stato trasmesso dal vecchio maestro Tung Hai-Chuan. Il suo xing yi quan è stato imparato dai vecchi maestri Liu Chi-Lan e Kuo Yuen-Shen. Questi due maestri hanno imparato dal Li Lo-Neng, Fei Yu, e Tai Lung-Pang. Quest’ ultimo ha imparato da Chi Lung-Feng. Andando indietro fino all’origine, l’insegnamento di xing yi quan può essere tracciato alla dinastia Sung (960-1279 AD) e il maestro Yue Wu.”

Grandmaser Chen Pan Ling e Grandmaster Wang Shujin posano in questa foto di gruppo di praticanti di Tai ji in Taiwan. L’inset è una copia ingrandita dei due insegnanti di arti marziali interne (nei jia)

“Nel 1938, ho incontrato e ho praticato Ba gua zhang con Hsiao Hai-Po, e ho anche imparato il Zhan zhuang ( posizione statica delle 3 forze: cielo, terra, e uomo), Hun Yuan Chauang (posizione consolidata) e la differenza delle fasi e delle tecniche delle posizione statiche dal Signor Wang Xiang Zhai. ”

” Poi, ho preso istruzione da Chen Tsun-Feng e il vice-preside della Scuola Centrale di Arti Marziali di Nanking Chen Pan Ling. Per oltre venti anni ho studiato e praticato con lui, ho incominciato a capire le differenze e le similarità delle tre arti interne e il profondo mistero della loro correlazione. Con la mia esperienza di 50 anni sento che la mia sapienza non è ancora perfetta. Non oserei dire che sono un esperto in tutte e tre.”

La seconda teoria delle origini del Tai ji di Grandmaster Wang è che i primi cinque insegnanti delle principali scuole di Tai ji hanno messo insieme il meglio di ogni sistema. Questo è stato insegnato a Wang prima che lui si trasferisse a Taiwan. Lasciamo al lettore come arrivare alle proprie conclusioni. Wang Shujin elenca i suoi istruttori nel suo lineamento. Lui non menziona nessun fonte di Tai ji quan prima di Chen Pan-Ling. Grandmaster Chen Pan-Ling, però, elenca il suo lignaggio nel Tai ji e include gli insegnanti principali dei clan Chen, Yang e Wu (nel suo libro di Chen Pan-Ling Tai ji). In conclusione, una profonda conoscenza della storia non aumenta la capacità di un allievo. Come pensi che Wang Shujin sia diventato così famoso? Parlando?…

Va preso in considerazione che Wang Shujin ha cambiato e accentuato diversi principi e applicazioni. Filmini di 8 mm di Wang Shujin (dei primi anni sessanta) dimostrano una forma che assomiglia al modello insegnato da Chen Pan-Ling. Il fatto che Wang Shujin spesso ingaggiava combattimenti durante i trenta anni prima della sua morte questo è servito per influenzare quello che lui pensava essere importante nella forma di Tai ji. Quindi, nonostante la struttura delle forme sono simili, i principi e i movimenti interni nascosti dei due sistemi hanno delle grandi differenze.

Il paralleli fra Sun Lu-Tang e Wang Shujin sono anche curiosi. Entrambi erano esperti di alto livello nelle altre due arti interni prima di incominciare la terza il Tai ji quan, il quale sembrava arricchire le loro capacità combattive e la loro comprensione dei metodi interni. Quest’ ordine di apprendimento delle tre arti con il Tai ji, come l’ultimo sistema imparato, solleva la domanda del perché tanti istruttori oggi che vengano da questo lignaggio insistono che il Tai ji va imparato per primo?

I principi del Tai ji di Wang Shujin sono alquanto arcani,ma non sono magici. Sono basati su un fondamento logico dell’ anatomia umana. Fisica e applicazione di qi, jing e sheng sono addestrati in parti uguali.Ogni studente può trovare quello che sta cercando.